Andréj Godina è un esperto del mondo del caffè che ha trascorso gran parte della sua vita professionale a Trieste, in Italia. Nato e cresciuto nella città portuale, ha seguito il padre nel suo lavoro al porto fin da giovane. Dopo il diploma, ha deciso di approfondire la sua conoscenza del caffè diventando perito merceologo.
Nel 1997, Godina ha seguito il suo primo corso di assaggio in tazza a Trieste e tre anni dopo è diventato socio della Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), un'associazione che diffonde la cultura del caffè di qualità. Nel corso degli anni, ha continuato a specializzarsi nel campo del caffè, conseguendo un dottorato in Scienza, Tecnologia ed Economia nell'Industria del Caffè presso l'Università di Trieste.
Godina è stato un consulente e formatore per la SCAE, ed è stato anche coordinatore e giudice sensoriale per il campionato italiano baristi. Nel 2012 si è trasferito a Firenze, dove ha incontrato Francesco Sanapo con il quale ha dato vita al percorso Io bevo caffè di qualità, un progetto che mira a diffondere la cultura del caffè di qualità in Italia e all'estero a prezzi accessibili.
Attualmente, Godina è presidente di Caffemotive srl, una società di ricerca e sviluppo del caffè espresso con sede a Trieste. Inoltre, è consulente per torrefazioni e aziende produttrici di macchine da caffè, e presidente di Umami Area, un'associazione che mira a diffondere la cultura del caffè di qualità a livello nazionale e internazionale.
Godina è una persona molto riservata e non si sa molto della sua vita privata, non sappiamo se è sposato o fidanzato o se abbia figli. Tuttavia, è possibile seguirlo sul suo account Instagram dove pubblica solo foto del suo lavoro e delle piantagioni di caffè.
Clicca qui per scaricare la presentazione